Sei appassionato di spazio? Ti interesserebbe dare il tuo contributo allo sviluppo di un equipaggiamento innovativo che potrebbe essere utilizzato in futuro per addestrare gli astronauti per le nuove missioni di esplorazione planetaria? ALTEC ti offre la possibilità di partecipare alle sessioni di verifica di WEKIT, un tool di Augmented Reality, che si svolgeranno a Torino presso la sede di Corso Marche 79 nei mesi di luglio e settembre 2018.

WEKIT è l’acronimo di Wearable Experience for Knowledge Intensive Training. 

WEKIT è un ambizioso progetto europeo di ricerca e innovazione finanziato nell’ambito di Horizon 2020 per sviluppare e testare un nuovo modo di formazione industriale abilitato da Smart Wearable Technology (WT). In particolare, i tredici partner di WEKIT, che rappresentano il mondo accademico e industriale di sei paesi europei, stanno costruendo un’innovativa piattaforma tecnologica per l’apprendimento industriale e sviluppando una metodologia unica per acquisire esperienza da parte di esperti istruttori e condividerla con i partecipanti all’esperimento in un processo di training immersivo e di apprendimento intuitivo.

Il prototipo di WEKIT è composto da Hololens (occhiali per realtà aumentata, microfono e fotocamera) e alcuni sensori di postura, dei movimenti delle mani e delle braccia, dei livelli di fatica e attenzione. La prova comporta l’uso di un prototipo WEKIT per realizzare l’attività prevista relativa alla ricarica delle batterie di un Rover marziano. Seguirai le istruzioni visualizzate sullo schermo dalle Hololens e svolgerai l’attività nel nostro simulatore di Terreno Marziano. Dopo il test ti sarà chiesto di compilare dei questionari per fornire i tuoi feedbacks relativamente all’esperienza vissuta. L’impegno previsto sarà di circa due ore in data ed orario da concordarsi con gli organizzatori.

La partecipazione è da considerarsi a titolo gratuito e non sono previsti rimborsi spese da parte del progetto.
I candidati interessati alla partecipazione sono pregati di inviare una mail al seguente indirizzo segnalando la loro disponibilità wekit_test@altecspace.it. Verranno contattati successivamente dagli organizzatori per concordare la data e l’orario di partecipazione.
Maggiori informazioni relativamente al progetto WEKIT sono disponibili sul sito web https://wekit-community.org.