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Project Manager

ALTEC è alla ricerca di un candidato per la posizione di Project Manager con almeno 5 anni di esperienza nella gestione di progetti complessi, preferibilmente nel settore spaziale. Il candidato avrà l’opportunità di essere coinvolto in tutti gli aspetti del ciclo di vita e delle metodologie di project management. È richiesta una comprovata capacità di sviluppare e implementare piani dettagliati per monitorare e tracciare le performance del progetto. Il candidato deve essere in grado di garantire il rispetto delle tempistiche attraverso un coordinamento efficace delle risorse del team di progetto, identificando eventuali punti critici e aree di debolezza. È inoltre necessario possedere competenze nella leadership operativa quotidiana e nella gestione, assicurando il corretto svolgimento delle attività operative e dei controlli a supporto dell’esecuzione della strategia aziendale.

Il candidato opererà all’interno della Programs unit, facendo parte integrante di un team di Program Managers per una varietà di progetti spaziali in fase operativa. Sarà responsabile del coordinamento dell’intero team di progetto e dell’interfaccia con le Agenzie e i Clienti. Sono richieste eccellenti capacità di comunicazione, attitudine decisionale, approccio assertivo e innovativo alla risoluzione dei problemi, oltre a una spiccata predisposizione al lavoro di squadra. Fondamentale è l’attenzione alla pianificazione e agli aspetti economico-finanziari, nonché la capacità di costruire nuove opportunità con il cliente attraverso affidabilità, fiducia e un atteggiamento proattivo.

Il candidato lavorerà su un’ampia gamma di progetti complessi e di alto profilo per la preparazione e l’esecuzione della fase operativa delle missioni spaziali, dal volo spaziale umano in LEO e oltre, alle missioni di esplorazione planetaria robotica, dalle operazioni con veicoli di rientro, alle missioni scientifiche sui satelliti, ai data center e alle operazioni scientifiche.

RICHIESTE

Le attività più rilevanti che caratterizzano la posizione sono le seguenti:

  • Coordinare il team di progetto per tutti gli aspetti relativi al lavoro di squadra
  • GestiRE le interfacce con i clienti, creando fiducia e comunicazioni con il cliente.
  • Gestire il budget assegnato in termini di controllo dei costi e della pianificazione dei programmi.
  • Supportare le richieste di progetti in termini di adeguatezza delle risorse.
  • Gestire le risorse del programma in conformità con lo scenario approvato.
  • Coordinare il team di progetto in situazioni difficili o di crisi al fine di raggiungere un piano di recupero.
  • Gestire rischi e opportunità.
  • Riportare regolarmente al core team del programma e alle altre unità aziendali per criticità e chiamate prioritarie.
  • Preparare/gestire offerte/modifiche e proposte di progetti in coordinamento con il capo unità e con l’unità Business Development e Vendite.

REQUIRED EXPERIENCE & TECHNICAL SKILLS

  • Laurea magistrale o titolo equivalente in ingegneria aerospaziale o in una delle principali discipline scientifiche.
  • Ottima conoscenza della lingua inglese (parlata/scritta).
  • Buona conoscenza dei parametri finanziari.

SOFT SKILLS

  • Creazione e coordinamento del team.
  • Pianificazione dettagliata, redditività.
  • Fattibilità e impatti economici.
  • Analisi dei rischi e delle opportunità e piani di controllo.
  • Capacità di prendere decisioni.
    Capacità di stabilire il piano di lavoro per ciascuna fase del programma.
  • Garantire che il progetto soddisfi i requisiti e gli obiettivi.
  • Gestione della transizione e del cambiamento.

ADDITIONAL ASSETS

  • Miglioramento continuo.
  • Sviluppo di nuovi prodotti.