ORBITA BASSA TERRESTRE

Quando guardiamo il nostro pianeta dalla prospettiva della superficie, vediamo la diversità, persino il caos… Quando gli astronauti lo guardano dall’orbita o dalla Luna, vedono l’unità. È lo stesso pianeta, visto da una prospettiva diversa. – Frank White

OPERAZIONI DI SPACE RIDER

Facendo leva sull’eredità della missione IXV e sull’esperienza raccolta nell’ambito della ISS e delle attività di elaborazione dati, ALTEC supporta le missioni di SPACE RIDER (piattaforma unmanned ESA, derivata da IXV), rivestendo i ruoli di Payload e Landing Control Center. ALTEC è il gateway per tutti i Payload a bordo di SPACE RIDER, e garantisce ritorno e atterraggio del veicolo spaziale e del suo carico in sicurezza.

SUPPORTO IGNEGNERISTICO ALLA ISS

ALTEC fornisce servizi di supporto ingegneristico all’ASI per le attività relative al “Permanent Multipurpose Module” (PMM) attraccato alla Stazione Spaziale Internazionale. Il supporto è fornito dal team di ingegneri PMM attraverso il “Mission Support Center” (MSC) di ALTEC collegato al Mission Control Center della NASA a Houston, tramite la rete ASINet. ALTEC MSC supporta anche la missione Orbital CYGNUS.

UTILIZZO DELLA ISS

ALTEC è responsabile di fornire direttamente all’ESA i servizi di addestramento, logistica e supporto operativo per la ISS. Inoltre, ALTEC gestisce uno degli “Engineering Support Center” (ESC) della ISS. L’ESC è collegato tramite la rete IGS-ESA al Columbus Control Center in Germania e, attraverso di esso, a tutti i centri ISS europei.

SERVIZI DI SUPPORTO ALLE OPERAZIONI DELLA ISS

Nell’ambito del programma TLO, ALTEC è responsabile di supportare importanti attività, fondamentali per le operazioni europee della ISS: Product Assurance and Safety, Increment Management, Technology Payloads Ops. Il supporto è fornito da personale ALTEC di varie sedi: ALTEC/ITALIA, CENTRO DI CONTROLLO EAC-COLUMBUS/GERMANIA, ESTEC, OLANDA.

CENTRO LOGISTICO EUROPEO DELLA ISS

Nell’ambito del supporto logistico integrato fornito agli elementi ESA sulla ISS, ALTEC opera come Ground Logistics Center. ALTEC è responsabile del supporto tecnico logistico, inventario delle risorse a terra e in orbita, preparazione ed esecuzione dell’imballaggio per il lancio, supporto logistico e trasporto a terra, gestione delle parti di ricambio e magazzinaggio.

ADDESTRAMENTO DEGLI ASTRONAUTI

ALTEC è responsabile dei servizi di addestramento ISS per l’ESA. Il coordinamento tecnico globale e le attività selezionate sono svolte da istruttori ALTEC che lavorano su base permanente presso l’ESA European Astronaut Center a Colonia, in Germania.

TEAM CONTROLLO DI VOLO DEL COLUMBUS

ALTEC supporta le attività del Columbus Control Center (Col-CC) a Oberpfaffenhofen vicino a Monaco di Baviera, in Germania, attraverso proprio personale in loco, responsabile delle stazioni del Flight Director, del Sistema Columbus e della gestione dei computer di bordo.

VOLO SPAZIALE UMANO

ALTEC fornisce supporto ingegneristico all’ASI per la gestione e realizzazione delle attività di ricerca a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (attualmente due esperimenti italiani di Medicina e Biotecnologie: SPACE TO AMYLOIDS e AUDIO), supporta le missioni degli astronauti italiani e fornisce bonus food europei.

ESPLORA OLTRE