BIG DATA SPAZIALI

Guarda le stelle e non i tuoi piedi. Cerca di dare un senso a ciò che vedi e chiediti cosa fa esistere l’universo. Sii curioso. – Stephen Hawking

GAIA

GAIA è una missione di astrometria spaziale dell’ESA mirata a creare una mappa tridimensionale estremamente precisa di circa un miliardo di stelle in tutta la nostra Galassia e oltre. ALTEC è responsabile dello sviluppo e delle operazioni di sistema del Gaia Data Processing Center Torino (DPCT), il nodo italiano della rete dei data center dell’ESA, in stretta collaborazione con INAF-OATO. Il lavoro GAIA-DPCT rappresenta per ALTEC la prima esperienza di gestione/archiviazione di Big Data scientifici; è probabile che il volume finale di dati raggiunga i 2 Petabyte.

EUCLID

ALTEC sviluppa, ospita e gestisce il centro dati scientifici di Euclid (SDC-IT), in stretta collaborazione con INAF-OATO.  EUCLID è una missione dell’ESA che indaga su energia oscura e su materia oscura, basata sulla misurazione precisa dell‘ accelerazione dell’Universo mediante un telescopio spaziale . La DSC-IT fa parte di una rete di nove Science Data Center europei. Le competenze di ALTEC nella gestione/archiviazione di big science data, acquisite a supporto della missione GAIA, saranno rafforzate con l’esperienza che si accumulerà con il programma EUCLID-SDC-IT, il quale, probabilmente, raggiungerà un volume di un ordine di grandezza superiore rispetto a Gaia, arrivando probabilmente a 20 Petabyte.

METIS

METIS – Multi Element Telescope for Imaging and Spectroscopy, è un innovativo coronografo a bordo della missione Solar Orbiter ESA. Grazie a tecniche innovative, METIS aumenterà la nostra conoscenza della dinamica solare. ALTEC sviluppa, ospita e gestisce il MOF – Metis Operations Facility, in stretta collaborazione con INAF-OATO.

ESPLORA OLTRE

Innovazione