CONCORSO PER VARIE CATEGORIE DI STUDENTI, TRA I 7 E I 22 ANNI.  ALTEC TRA I PARTNER DELL’INIZIATIVA.  SCADENZE: 15 GENNAIO 2016 (SUPERIORI E UNIVERSITA’) E 31 MARZO 2016 (ELEMENTARI E MEDIE).

Ha preso il via recentemente Odysseus II, una competizione educativa in campo scientifico per giovani di tutta l’Europa.
Lo scopo del concorso è stimolare i giovani europei ad avvicinarsi al mondo dello spazio, attraverso una serie di attività educative che li coinvolgeranno anche da un punto di vista esperienziale.
L’iniziativa è organizzata dai partner del consorzio Odyssesus II, un progetto finanziato nell’ambito del programma europeo Horizon 2020. Tra i partner vi è anche ALTEC, società partecipata dell’Agenzia Spaziale Italiana.
Il concorso, strutturato in più round e aperto a varie fasce di età, intende anche incoraggiare le scelte di studio e professionali dei giovani verso aree tecnico-scientifiche in linea con le attuali strategie di sviluppo in Europa.
Possono partecipare varie categorie di studenti, di età compresa tra i 7 e i 22 anni, dalle scuole elementari all’università.

Le categorie sono tre:

–  Skywalkers (elementari e medie)
–  Pioneers (superiori)
–  Explorers (università – 1° livello)

Per partecipare tutti i concorrenti dovranno inviare un elaborato (immagine o progetto) relativo ad uno dei temi individuati per ciascuna categoria.

I termini per la presentazione scadono il 15 gennaio 2016 per i Pioneers e gli Explorers, mentre per gli Skywalkers la scadenza è fissata al 31 marzo 2016.

Anche i premi sono differenziati per categoria. Sono in palio visite didattiche e stage presso centri di ricerca, opportunità di viaggio, telescopi, gadget del concorso, iPads con e-books e applicazioni di tematica spaziale.
Le informazioni complete per partecipare sono disponibili sul sito ufficiale del concorso (cliccare qui).
In particolare, il regolamento è disponibile a questo link, mentre gli elenchi dei premi possono essere visualizzati a questa pagina.