Città di Torino

L’area metropolitana di Torino comprende l’insieme di territori comunali extraurbani inclusi in quella che e storicamente nota come la Corona delle Delizie, l'anello formato dalle Residenze Reali ubicate all'esterno della città. L'attrattiva più importante è la città di Torino e tutta l'offerta culturale a lei legata: i musei, i siti e i monumenti, l'arte contemporanea, i grandi eventi, il turismo industriale e le Residenze Reali situate in centro città e nell'area metropolitana, nonché l'offerta enogastronomica.
La città di Torino è da secoli un centro d'avanguardia, attento alle novità tecnologiche e allo sviluppo economico. Ecco perché gli storici edifici industriali di un tempo sono oggi sorprendenti attrattive turistiche che si affiancano a moderni centri espositivi. L'esempio più affascinante è la conversione della fabbrica del Lingotto in polo fieristico, commerciale, alberghiero e culturale; allo stesso modo l'ex centrale termica delle Officine Lancia ospita ora la Fondazione Merz. Come non citare, nella città che ha messo l'Italia su quattro ruote, l’importante Museo dell'Automobile.
In provincia, si spazia dalla Miniera di Talco di Prali al Dinamitificio Nobel di Avigliana, fino al Museo del Tessile di Chieri. Una citazione a parte merita il MAAM di Ivrea, Museo a cielo aperto dell'Architettura Moderna, che propone un viaggio emozionante all'interno di una delle più rappresentative realtà industriali italiane del Novecento. Le imprese torinesi diventano anche protagoniste di un itinerario originale e affascinante sulle tracce delle grandi firme dell'economica locale, con l'iniziativa “Made in Torino. Tour the Excellent”: turisti e appassionati possono conoscere le realtà produttive del territorio per scoprirne i segreti e l'impegno grazie ai quali i marchi torinesi sono ormai celebri nel mondo.

Il forte legame tra il settore Aerospaziale italiano e la città di Torino e la Regione Piemonte
Il Piemonte, e in particolare l’area circostante la città di Torino, ospita un importante polo aerospaziale con oltre 10.000 addetti distribuiti su 6 grandi aziende ed oltre 400 PMI, 3 atenei e 3 Centri di ricerca in grado di offrire un contributo scientifico a livelli di eccellenza internazionale che sviluppano un fatturato complessivo superiore agli 1.8 miliardi di euro. Le specializzazioni tecnico-produttive delle imprese che compongono il polo aerospaziale piemontese, sia nel comparto manifatturiero sia in quello dei servizi tecnici, sono tali da poter rispondere ad ampio spettro alla domanda dei molteplici segmenti del mercato aeronautico e spaziale.
A valle della filiera operano alcune grandi aziende e unità produttive di importanti imprese e gruppi industriali, leader nazionali ampiamente noti a livello internazionale, come Thales-Alenia Space, Alenia Aeronautica, Avio, Selex Galileo, Microtecnica e ALTEC SpA. Ad esse fanno capo lo sviluppo e la produzione di sistemi avionici ed elettrottici, di radar ed elettrobersagli, di simulatori di volo, di propulsori spaziali, di sistemi per satelliti scientifici e infrastrutture spaziali, di moduli per propulsori aeronautici, di velivoli o di segmenti di velivoli: i loro impieghi vanno dal trasporto civile alle applicazioni scientifiche, dalle telecomunicazioni alla difesa.
A monte della filiera opera, infine, un insieme cospicuo di aziende, piccole e medie imprese di subfornitura, che dispongono di tecnologie e processi produttivi compatibili con gli standard tecnici (di qualità, di precisione, di capacità nel trattare materiali speciali ecc.) richiesti dall’industria aerospaziale.
Queste aziende producono parti o eseguono particolari lavorazioni. Completano la filiera industriale le imprese che affiancano la produzione manifatturiera con la fornitura di servizi tecnico-industriali, che vanno dalla progettazione alla modellazione, dal design industriale al calcolo strutturale, ma includono anche la produzione di software specializzati, l’esecuzione di test e di prove di laboratorio.

Link utili:
Comune di Torino:   http://www.comune.torino.it/
Torino Turismo: http://www.turismotorino.org/
Regione Piemonte: http://www.regione.piemonte.it/
Torino + Piemonte: http://www.torinopiupiemonte.com/index.php?lingua=it&tpl=home
Italia 150: http://www.italia150.it